Il Parco naturale regionale Litorale di Ugento è stato istituito nel maggio del 2007; situato lungo la costa è delimitato dalle cittadine di Torre San Giovanni e Lido Marini, inglobando anche la località denominata “Fontanelle” e la marina di Torre Mozza. Tutela, per una profondità dalla costa di circa tre chilometri e per una lunghezza di otto, una sequenza costiera pregevolissima, costituita dallo splendido litorale sabbioso, da un cordone dunale in alcuni punti ancora vergine, da una serie di bacini a marea e canali di collegamento e dalla più estesa area di macchia mediterranea del Salento.
Procedendo verso l’entroterra collinare è possibile osservare una successione di campagne, aree boschive comprendenti anche lo storico sito della Specchia del Corno e canaloni carsici, tra loro paralleli e perpendicolari alla linea di costa. A nord-ovest la tutela si estende anche alla piccola fascia rocciosa denominata “Mare Verde” e alla grande duna fossile adiacente.
Spingendosi verso l’entroterra il paesaggio cambia profondamente. Vaste aree di macchia mediterranea, mirto, corbezzolo, rosmarino, alloro, lentisco si mescolano a boschi incontaminati di Pini, eucalipto e lecci. Ad affascinare ancora di più il visitatore, lunghe e profonde ferite nella terra parallele tra loro e perpendicolari alla costa: sono i cinque canaloni carsici che prendono il nome di “gravinelle” e che custodiscono gelosamente incantevoli scorci e anfratti selvaggi tutti ancora da scoprire.