Ugento

Il Parco naturale regionale Litorale di Ugento è stato istituito nel maggio del 2007; situato lungo la costa è delimitato dalle cittadine di Torre San Giovanni e Lido Marini, inglobando anche la località denominata “Fontanelle” e la marina di Torre Mozza. Tutela, per una profondità dalla costa di circa tre chilometri e per una lunghezza di otto, una sequenza costiera pregevolissima, costituita dallo splendido litorale sabbioso, da un cordone dunale in alcuni punti ancora vergine, da una serie di bacini a marea e canali di collegamento e dalla più estesa area di macchia mediterranea del Salento.

Procedendo verso l’entroterra collinare è possibile osservare una successione di campagne, aree boschive comprendenti anche lo storico sito della Specchia del Corno e canaloni carsici, tra loro paralleli e perpendicolari alla linea di costa. A nord-ovest la tutela si estende anche alla piccola fascia rocciosa denominata “Mare Verde” e alla grande duna fossile adiacente.

Spingendosi verso l’entroterra il paesaggio cambia profondamente. Vaste aree di macchia mediterranea, mirto, corbezzolo, rosmarino, alloro, lentisco si mescolano a boschi incontaminati di Pini, eucalipto e lecci. Ad affascinare ancora di più il visitatore, lunghe e profonde ferite nella terra parallele tra loro e perpendicolari alla costa: sono i cinque canaloni carsici che prendono il nome di “gravinelle” e che custodiscono gelosamente incantevoli scorci e anfratti selvaggi tutti ancora da scoprire.

Noleggio auto

Direttamente dagli aeroporti di Bari e Brindisi oppure sul posto. Il noleggio auto è un’ottima soluzione per coloro che desiderano esplorare una zona in totale libertà e comfort. Si ha la possibilità di noleggiare una vasta gamma di veicoli, con o senza conducente, dalle auto economiche alle berline di lusso, con prezzi e pacchetti adatti a tutte le esigenze e budget.

Escursioni

Collaboriamo con le agenzie locali per offrire il meglio delle escursioni guidate nel Salento: disponibili escursioni culturali, gastronomiche o naturalistiche. Da non perdere la visita al Sistema Museale di Ugento comprendente il Nuovo Museo Archeologico, il Castello, la Cripta del Crocifisso e la Chiesetta della Madonna di Costantinopoli, la Collezione Colosso nell’omonimo palazzo e il Museo Diocesano di Ugento nei sotterranei della Cattedrale.

Escursioni in barca

Le acque cristalline del Salento offrono la cornice perfetta per un’indimenticabile esperienza di escursioni in barca. Le escursioni consentono di esplorare le bellissime coste e le sue incantevoli grotte marine.

Visita alle Cantine

Visitare le cantine vinicole significa scoprire il meglio di questo territorio straordinario, immergendosi in un mondo di sapori, emozioni e bellezza. Le visite guidate alle cantine consentono di conoscere da vicino l’arte della vinificazione e di degustare i pregiati vini locali, accompagnati da piatti tradizionali della cucina salentina.

Passaggiate a cavallo

Le passeggiate a cavallo nella natura e sulle spiagge del Parco Naturale Litorale di Ugento sono un’esperienza indimenticabile per gli amanti della natura e dei cavalli, che desiderano scoprire la bellezza del Salento in modo diverso e originale.

Noleggio Go-Kart

Il noleggio kart e i giri in pista sono un’emozionante attività per gli appassionati di corse e per chiunque cerchi un’esperienza di guida adrenalinica. Con il noleggio kart, si ha l’opportunità di guidare un kart, in massima sicurezza e divertimento, sul circuito internazionale karting di Torre San Giovanni, una pista appositamente progettata per gare Nazionali ed Internazionali.